Genova – E’ in sosta al Ponte dei Mille, e vi resterà fino a sabato 18 maggio, la fregata missilistica della Marina Militare “Luigi Rizzo” che, grazie all’accordo tra il Ministero della Difesa-Marina Militare, il Comune di Genova/Direzione Porto e Mare, l’Autorità di Sistema Portuale, Direzione Marittima di Genova e Stazioni Marittime di Genova, sarà accessibile dalla cittadinanza con visite gratuite della durata di un’ora, da prenotarsi con le modalità sotto descritte.

Dopo le visite, realizzate con successo nel 2018, della nave portaerei “Cavour”, questa volta sarà protagonista la fregata missilistica “Luigi Rizzo”. Lunga 144 m e costruita nello stabilimento Fincantieri, la nave è stata varata nel 2015 e possiede una slitta a poppa per il rilascio rapido dei mezzi veloci degli Incursori di Marina.

La fregata può assolvere ad operazioni di interdizione di traffici illeciti, di antiterrorismo e di controllo del traffico mercantile, oltre ad essere impiegata per missioni di assistenza umanitaria e soccorso in caso di calamità naturali.

Organizzazione delle visite
Giorni disponibili: mercoledì 15 – giovedì 16 – venerdì 17 con visite della durata di un’ora, previa prenotazione.
Orari di inizio visite:
mercoledì 15 maggio, solo pomeriggio – orari visite: 15 – 16 – 17 -18
giovedì 16, mattino orari visite 10 – 11- 12 / pomeriggio orari 15 – 16 – 17 – 18
venerdì 17, mattino orari visite 10 – 11- 12 / pomeriggio orari 15 – 16 – 17 – 18
Sono previsti tre gruppi di venti persone per ciascun orario di visita.
E’ necessario recarsi almeno 15’ prima al Varco di Ponte dei Mille (Stazioni Marittime) portando un documento di riconoscimento. Possono partecipare adulti e minorenni in grado di camminare autonomamente. Marinai della Fregata verificheranno le prenotazioni, organizzeranno i gruppi, e con un breve tragitto a piedi accompagneranno i visitatori all’ingresso della nave.
Prenotazioni
Sul sito Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-visite-gratuite-alla-fregata-l-rizzo-61860415167 (Biglietti visite gratuite alla nave Rizzo) scegliendo giorno e orario di visita.
Si consiglia di stampare la prenotazione.