Genova – Un’intera mostra dedicata all’Esposizione Internazionale del 1914 di Genova. Arriva a Palazzo San Giorgio “L’Expo delle meraviglie – 1914. L’Esposizione Internazionale di Genova”, che sarà inaugurata nella giornata di domani martedì 21 maggio.

La mostra, organizzata da Fondazione Ansaldo e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, si concentra sul grande evento che interessò il capoluogo ligure nel 1914, spesso dimenticato e poco celebrato: complice lo scoppio della Prima Guerra Mondiale, infatti, la manifestazione non ebbe la risonanza mediatica che probabilmente avrebbe meritato.

L’intento, già iniziato con un primo allestimento nel 2015 visitato da oltre 20 mila persone al Palazzo della Borsa, è quindi proprio quello di far rivivere l’Expo del 1914 di Genova, mostrando alcune delle più importanti opere che furono ideate per l’occasione.

All’interno della mostra infatti, tra le altre, si potranno osservare le foto della monorotaia Telfer, realizzata sull’acqua solamente in tre mesi e che collegava l’area del porto con quella dell’esposizione e anche della prima funivia verticale, mezzo di trasporto che permetteva ai visitatori di raggiungere con facilità l’area della spianata di Carignano.

Alla giornata di inaugurazione della mostra parteciperanno Raffaella Luglini, presidente della Fondazione Ansaldo e Giuseppe Zampini, amministratore delegato di Ansaldo Energia. Dopo i loro saluti, seguirà un videomessaggio di Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo. Infine, interverranno il fotografo Massimo Minella e Paolo Signorini, presidente dell’Autorità di Sistema del Mar Ligure Occidentale.

“L’Expo delle meraviglie – 1914” sarà visitabile fino al prossimo 15 giugno dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 18 e il sabato dalle ore 10 alle ore 14. Per maggiori informazioni sulla mostra sarà possibile visitare il sito ufficiale della Fondazione Ansaldo.