Genova – Un corso per imparare ad usare le App più utili in città. Ad organizzarlo l’associazione Open Genova che domani pomeriggio, alle ore 16, organizza l’incontro aperto alla cittadinanza al circolo Floris di piazza Galileo Ferraris, nel quartiere di Marassi.

La partecipazione al corso base è gratuita e consente di raggiungere una certa dimestichezza con l’uso delle principali App offerte ai cittadini per comunicare con il Comune e con gli enti pubblici.

L’obiettivo è promuovere la cultura del digitale e diminuire il digital divide attraverso una serie di incontri che si svolgeranno in 1 mese dal 20 maggio al 20 giugno nelle sedi delle 10 associazioni che hanno aderito al progetto.

Le associazioni aderenti (sportive, culturali e sociali) offriranno gratuitamente ai propri iscritti un corso sulle App utili in città in cambio di un’apertura al “pubblico esterno” dei propri locali. Si replica in 10 zone di Genova identificate nelle 9 aree municipali tutte coperte in giorni ed orari diversi per dare l’opportunità di partecipare al maggior numero di persone possibile.

Il corso di circa 90 minuti strutturato con un linguaggio semplice per essere accessibile a tutti sarà svolto dai Digital Tutor formati da Open Genova e tratterà di:

Telegram per le allerte meteo (in alternativa o affiancamento agli SMS)
Nuova app del 112
Taxi: gestire chiamate e/o pagamenti a Genova
Scambio di oggetti bimbi 0-12: gestirli con TooRNA