Celle Ligure (Savona) – Tre giorni di appuntamenti dedicati al mondo dell’editoria indipendente e dell’illustrazione a Celle Ligure. Ritorna a partire da oggi venerdì 31 maggio la manifestazione Librialsole, progetto che da più di dieci anni unisce la scrittura e l’arte in provincia di Savona.

Il tema dell’edizione di quest’anno sarà il “Bene comune”, inteso come il rispetto dei diritti umani, la cura dell’ambiente e la tutela degli interessi comuni della collettività. Tematiche di grande importanza e attualità come l’attenzione al risparmio energetico e il rispetto del prossimo saranno quindi il fil rouge del ricco programma di eventi che fino a domenica 2 giugno interesserà il lungomare di Celle Ligure.

La giornata di oggi sarà aperta da Giordano Bruschi, giornalista e scrittore esperto della storia della città di Genova. A seguire, si terrà un intervento di Roberto Melone per conto del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua.

Questo pomeriggio, invece, verranno presentati gli ultimi lavori di Roberto Centazzo, che sorprenderà il pubblico con il suo libro “Il libretto rosso dei pensieri di Miao”. Dopo la pausa cena, musica dal vivo a cura di ArtINcanto.

Domani sabato 1 giugno gli appuntamenti proseguono con i libri sui grandi sportivi con il giornalista Luca Lovelli, che presenterà “Fausto e Costante. Le Parole di chi li ha amati, vissuti e raccontati” e Marco Cucchi con il suo “Ayrton Senna. Io c’ero”. Di pomeriggio ancora conferenze in compagnia di numerosi autori con Valentina Cavanna e il suo “Petra Kelly. Ripensare l’ecopacifismo”, Sarah Cogni con “La finestra sul ciliegio” e Toni Capuozzo con “La culla del terrore. L’odio in nome di Allah diventa stato” . Di sera, infine, dibattito a tre voci sul tema delle illusioni e disillusioni dagli anni ’70 ai giorni nostri.

La giornata conclusiva prosegue con romanzi storici sulla seconda guerra mondiale e conferenze sull’illustrazione della letteratura per l’infanzia.