Genova – Si è conclusa l’emergenza che questa mattina ha riguardato l’ospedale San Martino di Genova.

Come conferma il Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Ospedale, intorno alle 8.30 due mezzi parcheggiati al piano -2 fondi del Monoblocco sono stati interessati da un incendio.

Oltre all’ambulanza, è rimasto coinvolto nel rogo anche un furgone, di proprietà di una ditta fornitrice dell’ospedale.

L’immediata attivazione del piano di emergenza ha permesso agli operatori dell’ospedale di spegnere l’incendio nell’immediatezza, prima ancora che sul posto arrivassero i Vigili del Fuoco.

L’intervento dei Pompieri si è rivelato fondamentale per la bonifica e il ripristino dell’attività dell’ospedale.

A causa dell’incendio, infatti, è stata sospesa l’attività della Radiologia al piano -1 del Monoblocco per un’ora e mezza; fermi per cinquanta  minuti anche i laboratori di Analisi.

Questo ha determinato anche il rallentamento nel trasferimento dei pazienti dal pronto soccorso ai reparti.

I fumi dell’incendio hanno raggiunto i piani alti del Monoblocco senza, fortunatamente, causare disagi ai operatori e pazienti.

Non ci sono stati feriti; solamente i due conducenti del mezzo di soccorso hanno fatto ricordo alle cure del pronto soccorso per una lieve intossicazione da fumi.

Sull’accaduto stanno indagando i Vigili del Fuoco ma la causa più probabile, anche se manca ancora l’ufficialità, sembra essere quella di u cortocircuito al motore dell’ambulanza.