Savona – Era stata investita la gatta salvata grazie all’intervento specialistico deciso dai volontari dell’Enpa di Savona.
Angela, questo il nome che i volontari hanno dato alla gatta, era stata travolta da un’auto in via Romagnoli.
Soccorsa e trasferita al pronto soccorso veterinario da parte dei volontari della Protezione Animali, è stata sottoposta a una radiografia che ha evidenziato lo spostamento degli organi interni e la lesione al diaframma.
Una diagnosi infausta che poteva essere ribaltata da un intervento specialistico relativamente costoso.
Si è deciso dunque di far fronte all’intervento, 500 euro più il costo dei medicinali, salvando la vita alla gatta.
Ora Angela si sta riprendendo al meglio, è fuori pericolo e a fine convalescenza potrà essere affidata a chi si renderà disponibile per l’adozione.
Inoltre, è stata aperta una sottoscrizione per pagare le spese veterinarie e dei medicinali.
Chi vorrà aderire potrà farlo versando il suo contributo sul conto Carige dell’Enpa all’iban ITopK0617510000002425580; inoltre, chi vorrà indicare la propria amail potrà ricevere copia delle fatture a fine cura.
Il ricovero e la cura dei gatti liberi, cioè quelli che vivono in strade e cortili cittadini, feriti o malati, è affidata secondo le disposizioni di legge ai Comuni.
Il comune di Savona si avvale da molti anni dei volontari dell’Enpa, attraverso una convenzione ferma, come importi, dal 2011, che copre qundi solo in parte le spese vive dell’associazione nella cura e sterilizzazione dei gatti liberi savonesi.
Nel 2018 sono stati 160 i gatti feriti o malati, 83 quelli sterilizzati, di cui solo un terzo gratuitamente presso il servizio veterinario dell’ASL2, il resto a carico dei volontari e dell’associazione.