Cattedrale di San Lorenzo, Genova

Genova – Ritorna come ogni anno a Genova la festa dedicata a San Giovanni Battista, patrono del capoluogo ligure. Tanti gli eventi in programma, tra musica, spettacoli ed appuntamenti legati al folklore e alla storia della città genovese.

Si parte alle ore 20.30 di domenica 23 giugno con il Ghost Tour, l’intrigante e misterioso itinerario alla scoperta delle leggende più curiose legate al centro storico di Genova. Il tour, organizzato dal Comune in collaborazione con il Circolo Culturale Fondazione Amon, partirà da piazza Matteotti e andrà a toccare ben tredici tappe, ognuna delle quali è legata ad una specifica storia della tradizione genovese.

La serata prosegue alle ore 22 sempre in piazza Matteotti con “The Wall – Il Concerto”, appuntamento dedicato alla musica dei Pink Floyd a quarant’anni dall’uscita del loro celebre disco.

Scoccata la mezzanotte andrà in scena l’accensione del tradizionale falò dedicato al Santo patrono, accompagnata per l’occasione dalla musica di Filippo Gambetta e Sergio Caputo.

I festeggiamenti proseguono lunedì 24 alle ore 10.30 con la celebrazione della Messa nella cattedrale di San Lorenzo. A seguire, si terrà la spettacolare processione che si svilupperà per le vie del centro storico fino ad arrivare a Calata Falcone Borsellino per la benedizione della città e del mare.

Dopodichè, i fedeli si dirigeranno nuovamente verso piazza San Lorenzo. Alla processione parteciperà anche il sindaco Marco Bucci e sarà presente anche il gonfalone della città.