Genova – Sono partiti i controlli anti evasione per il periodo estivo, aggiungendo controllori in servizio anche di sera.

Come annunciato alcune settimane fa, tra mercoledì, giovedì e venerdì sera sulle tratte Rapallo-Santa Margherita-Portofino e Chiavari-Lavagna-Sestri-Casarza, i verificatori della Atp hanno controllato circa 12oo passeggeri, rilevando un tasso di evasione pari a circa il 10%.

Il doppio rispetto a quello riscontrato durante le ore diurne.

La metà dei sanzionati ha regolarizzato la sua posizione a bordo, pagando una contravvenzione di 40 euro; le altre sanzioni emesse, se pagate entro cinque giorni, saranno di 60 euro oltre al prezzo del biglietto.

Chi non rispetterà la tempistica, dovrà pagare un importo pari a 105,46 euro comprensivo di spese e biglietto.

Andrea Geminiani, direttore di Atp, spiega: “Questa settimana sono proseguite le operazioni intensive di controllo a bordo dei mezzi Atp sulle linee della riviera di Levante, in particolare sono state controllate le tratte sia per verificare la regolarità dei titoli di viaggio, sia per garantire la sicurezza a bordo dei mezzi, con il valido supporto delle forze dell’ordine della zona. I dati emersi sono in linea con quello che ci aspettavamo. In ogni caso dopo queste prime serate, le verifiche andranno avanti tutta l’estate e riguarderanno anche il sabato e la domenica”.

I controllori, coordinati da Angelo Rolleri, aumenteranno l’attività con l’arrivo dell’estate, ampliando l’orario delle verifiche anche la sera e nei fine settimana.

Ancora Geminiani chiarisce: “Abbiamo un gruppo molto attivo e dinamico, presente sul territorio sia in riviera sia nelle vallate. I controlli non vanno in ferie ma vengono potenziati d’estate, nell’ambito di quel piano regionale di lotta all’evasione che viene svolto sotto l’egida Città Metropolitana”.