Genova – Quattro mesi di lavori, 14 giornate intere di riprese e 5 videocamere utilizzate: sono questi i numeri delle riprese effettuate da Drone Genova che ha documentato la demolizione del palazzo ex Nira Ansaldo, primo lotto della grande opera di Riqualificazione “Blueprint per Genova”.

Un evento forse passato un pò in secondo piano per la concomitanza della demolizione di un altro simbolo della città, il ponte Morandi.
Eppure anche la modificazione del panorama della zona sottostante corso Saffi e la Sopraelevata è un “evento storico” per la città.

Per realizzare il video, lo staff di Drone Genova ha utilizzato 5 videocamere 4K da 12 posizioni fisse diverse, impiegando 14 intere giornate nell’arco di 4 mesi, di cui 6 notti e 4 riprese continue di oltre 24 ore. Sono state anche realizzate, sempre in 14 intere giornate e nottate, riprese a mano a cura del regista e co-fondatore di Drone Genova, l’architetto Jacopo Baccani. Il video qui presentato è un’anteprima di 2 minuti di sole riprese fotografiche intervallate: una foto ogni 30 secondi poi montate come video a 25 fotogrammi al secondo. Il video completo di time-lapse e delle riprese a mano invece uscirà a breve.