Franco Malerba, primo astronauta italiano della storia

Busalla (Genova) – Tre giornate interamente dedicate alla divulgazione scientifica sui temi dello spazio e delle nuove tecnologie, con un sguardo alle grandi conquiste del passato. Ritorna oggi venerdì 26 luglio con la terza edizione il Festival dello Spazio, l’attesissimo appuntamento organizzato a Villa Borzino, a Busalla, che fino a domenica darà la possibilità ad appassionati e curiosi di scoprire le ultime novità sui programmi di ricerca aerospaziale grazie alla partecipazione di esperti e tecnici del settore.

La manifestazione è nata nel 2017 per festeggiare il 25° anniversario dal viaggio del grande Franco Malerba, busallese doc e primo astronauta italiano della storia che partì nel ’92 nel corso della missione STS-46 a bordo dello Space Shuttle Atlantis.

Lo stesso Malerba, una vera e propria istituzione del settore, ha così deciso di creare questa interessante rassegna che è ormai diventata un appuntamento fisso dell’intero panorama nazionale, con la partecipazione di ospiti di spicco che ogni anno si susseguono per aggiornare i presenti sulle recenti scoperte e sui traguardi dello sviluppo scientifico.

“Questa terza edizione punta ad un cambio di passo – spiega Malerba – Da una parte era infatti d’obbligo ricordare i 50 anni dell’uomo sulla Luna e il viaggio di Parmitano alla Stazione spaziale. Dall’altra, c’è la novità di quest’anno, che consiste nel coinvolgimento del mondo delle imprese, in una prospettiva di sviluppo legata alla “Space Economy”, ovvero le basi di dati, le applicazioni e i servizi che stanno fiorendo a valle delle infrastrutture di navigazione e di osservazione della terra: dalla logistica all’agricoltura di precisione, dalla gestione dei trasporti all’auto a guida autonoma. Ne parleremo già nel pomeriggio della giornata inaugurale, venerdì 26, con un panel di industrie genovesi impegnate in attività spaziali, coordinato dall’Iit e da Confindustria Genova”.

Saranno circa 27 gli esperti, provenienti dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Italiana (Asi), dall’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit) e molti altri organismi del settore, che interverranno durante i tre giorni a Villa Borzino. Un’occasione unica ed imperdibile per confrontarsi e scoprire qualcosa di nuovo su questo affascinante mondo.

Tutte le informazioni sul calendario completo degli appuntamenti in programma per questo terzo Festival dello Spazio sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.