immagine di repertorio

Rapallo (Genova) – Ancora un giovane delfino trovato morto alla deriva, in mare, nel mar Ligure. Questa volta è avvenuto a Rapallo, nel levante genovese, dove la Capitaneria di Porto ha recuperato il corpo senza vita di un giovane esemplare e lo ha trascinato sino alla spiaggia di San Michele di Pagana dove è avvenuto il recupero.

Dalla presenza di chiazze sulla pelle ed arrossamenti in alcune parti specifiche, gli esperti sospettano che possa trattarsi di un nuovo caso di morbillo, una malattia che può fare strage di giovani esemplari delle specie, poiché ancora con le difese immunitarie ridotte rispetto agli adulti.

In pochi giorni è il terzo delfino trovato morto in mare. Lo scorso 21 luglio un esemplare era stato trovato sulla spiaggia dei Bagni Europa, tra Priaruggia e Quinto, mentre un altro esemplare era stato trovato morto a Bordighera, nell’imperiese.

Il terzo ritrovamento nel Mar Ligure, insieme ad altri, avvenuti in Toscana, fanno temere per una nuova epidemia di morbillo che potrebbe decimare i cuccioli nati da poco.
Nel mese di luglio, infatti, nella sola Toscana, sono stati ben 9 gli esemplari trovati morti.