Genova – Sono riprese questa mattina, alle prime luci dell’alba, le ricerche della persona, sembra un ragazzo, disperso in mare dal pomeriggio di ieri quando capitaneria di porto, sommozzatori dei vigili del fuoco e forze dell’ordine a terra hanno dato vita ad una maxi operazione di ricerca e salvataggio dopo la segnalazione di due persone in difficoltà in mare.
L’allarme è scattato ieri pomeriggio quando una persona ha segnalato la presenza di due bagnanti che non riuscivano a rientrare a terra nelle acque antistanti Genova-Nervi, zona immediatamente a ponente del locale porticciolo.

La segnalazione riferiva di due persone in difficoltà tra le onde delle quali una è stata prontamente tratta in salvo da alcuni bagnanti presenti nella limitrofa spiaggia libera che si sono tuffati in mare per prestare soccorso.

Una volta completato il salvataggio, gli autori dell’operazione hanno riferito alla Guardia Costiera di aver visto un bagnante in forte difficoltà.

Dalla sala operativa dell’Autorità Marittima, che coordina le attività di ricerca, si è messa in moto la macchina dei soccorsi con il dispiegamento di un dispositivo composto inizialmente da un elicottero e un’unità navale dei Vigili del Fuoco con sommozzatori e una motovedetta della Guardia Costiera di Genova.

A questi si sono in seguito aggiunti un elicottero, in sostituzione del mezzo aereo dei Vigili del Fuoco ed il nucleo sommozzatori della Guardia Costiera.
Contestualmente, da terra, venivano effettuate ricerche e assunte le prime informazioni a cura del personale dei Carabinieri e della Polizia di Stato.