Medici

Genova – Il nuovo numero verde unico dell guardia medica 800 893 580 sarà attivo dalle ore 20 di oggi, lunedì 12 agosto.

Il servizio è disponibile nei giorni feriali dalle ore 20 alle ore 8, e 24 ore su 24 il sabato, i giorni prefestivi e festivi, e funzionerà in tutti i 40 comuni presenti sul territorio della ASL3 genovese.

Il nuovo numero sostituisce il numero della Centrale Operativa di Genova e quello dei Poli territoriali di Continuità Assistenziale della ASL3, che fino a oggi non erano collegati alla Centrale Operativa. Per garantire e favorire la progressiva e capillare diffusione del nuovo numero di telefono, in questa prima fase i recapiti utilizzati abitualmente per contattare la Guardia Medica rimarranno attivi.

“Si tratta di un importante traguardo – ha dichiarato Luigi Carlo Bottaro di Asl3- raggiunto grazie alla collaborazione con il 118 Genova Soccorso finalizzato a offrire al cittadino un sistema che garantisca a livello centralizzato una risposta omogenea ai bisogni di salute della popolazione su tutto il territorio di Asl3“. Per l’assessore regionale alla Sanità Sonia Viale “il numero verde rappresenta un ulteriore passo avanti nella direzione della semplificazione per andare incontro ai bisogni di salute dei cittadini, che avranno quindi a disposizione un solo numero, gratuito, per tutto il territorio metropolitano, da contattare in caso di emergenza durante la notte o nei giorni di festa“.