Genova – Il Comune di Rapallo avvia una campagna straordinaria di disinfestazione contro il pericolo della zanzara tigre dopo un caso di febbre emorragica Dengue e il Comune di Genova ha messo a bilancio una spesa di 4.400 euro annue per interventi in tutti i cimiteri cittadini, ben 12.

Continua a suscitare perplessità il “caso” dell’apparente disparità di trattamento nei confronti di una vera emergenza ambientale tra il piccolo comune di Rapallo, dove un caso di febbre emorragica ha riportato d’attualità il pericolo della presenza della zanzara tigre, potenzialmente in grado di trasmettere malattie molto pericolose e le risorse investite dall’omologo genovese.

A Rapallo scatta una campagna speciale di emergenza, con interventi mirati per eradicare la pericolosa zanzara, mentre a Genova interi quartieri sono infestati da zanzare sempre più aggressive e numerose e non sembra esserci particolare attenzione al problema.

Addirittura, stando a quanto presente nella documentazione del Comune, l’appalto per la disinfestazione dei Cimiteri pubblici in tutta la città, “costerà” alla civica amministrazione ben 4.400 euro per l’intera annualità. (QUI IL DOCUMENTO)

A rendere ancora più curiosa la vicenda il particolare che la seconda azienda che ha partecipato al bando per l’affidamento del servizio, nella “proposta” aveva inserito la richiesta di ben 12mila euro, quasi tre volte tanto.

I genovesi sono sempre più perplessi e sulle pagine dei social si evidenzia una pericolosa quanto “diffusa” recrudescenza dell’invasione di zanzara tigre, una specie importata, molto più aggressiva e pericolosa e che provoca grossi ponfi e fastidiose irritazioni cutanee ma che può, per la sua particolare conformazione, anche trasmettere malattie molto pericolose come, appunto, la febbre emorragica Dengue.
Malattie che possono essere “importate” con viaggi all’estero come nel caso di Rapallo – la paziente era stata in viaggio nelle Filippine – o tramite il passaggio da malato a zanzara e da zanzare ad altra “vittima”.

Il cimitero di Staglieno risulta invaso dalle zanzare tigre, al punto da essere evitato in particolari orari, ma anche la zona di Quarto Alta, di Castelletto, dei Parchi di Nervi, dei giardini dell’Acquasola e di Marassi Alta, sono indicate tra quelle dove la presenza della zanzara tigre è più forte.