Un cedimento nell’alta pressione sul Mediterraneo favorisce il passaggio di correnti fredde e umide che aumenteranno l’instabilità ed un calo delle temperature.
Queste le previsioni meteo per le prossime ore di Limet Liguria:

Lunedì 2 settembre 2019

Al mattino possibile situazione instabile con alcuni rovesci temporaleschi che dal settore centrale si porteranno rapidamente verso quello orientale. Più riparato il savonese occidentale e l’imperiese con aperture. Rapido miglioramento a seguire con schiarite in estensione da nord-ovest verso sud-est, e cielo che si farà poco o parzialmente nuvoloso nel pomerriggio lungo le coste. Contestuale nuova accentuazione dell’instabilità sui rilievi, con qualche temporale, più probabile su Alpi Liguri e Marittime e sul gruppo Aveto-Trebbia, in parziale sconfinamento serale sulle adiacenti zone costiere dell’Imperiese e del levante.
Venti deboli settentrionali o rafficati in eventuali situazioni temporalesche. Si dispongono dai quadranti meridionali in giornata lungo le coste. In serata ruotano da nord e rinforzano.
Mare poco mosso.
Temperature: In lieve calo le minime. Senza variazioni significative le massime. In serata con la rotazione dei flussi generale calo termico.
Costa min: 19/24°C, max: 26/30°C
Interno min: 14/20°C, max: 24/ 28 (fondovalle)°C

Martedì 3 settembre 2019

Qualche addensamento tra i versanti padani e l’Appennino al mattino, in diradamento. Pressoché già sereno altrove. Giornata che proseguirà con tempo assolato su tutta la regione.
Venti settentrionali tesi o localmente forti e rafficati, specie al mattino.
Mare stirato sotto costa. Mosso al largo.
Temperature: In calo

Mercoledì 4 settembre 2019

Giornata di bel tempo con clima gradevole. Ancora vivace la ventilazione settentrionale.