Sarzana (La Spezia) – Paura nel pomeriggio di ieri a Sarzana per un incendio divampato in un appartamento di una palazzina.
Per cause ancora da verificare, una delle abitazioni del quinto piano è stata interessata dal rogo che ha richiamato sul posto i Vigili del Fuoco.
Ricevuto l’allarme, la Sala Operativa dei Vigili del Fuoco ha inviato sul posto una squadra del distaccamento di Sarzana mentre dalla sede centrale è partita una seconda squadra completa.
Al loro arrivo sul posto, i pompieri hanno provveduto ad attaccare l’invendio che aveva interessato in maniera importante alcuni vani dell’appartamento utilizzando tubazioni di acqua di media pressione.
Mentre alcuni si sono dedicati alle fiamme, altri hanno verificato l’eventuale presenza di persone in pericolo.
L’operazione ha permesso di trarre in salvo una persona del piano superiore a quello interessato dalle fiamme che si era rifugiata sul balcone.
Due pompieri l’hanno raggiunta e hanno fornito aria con maschera ausiliaria portandolo poi fuori dallo stabile dove era atteso dal personale sanitario.
Alle cure sanitarie è dovuta ricorrere anche un’altra persona che si trovava nella casa dove si è sviluppato l’incendio.
Il resto degli abitanti del palazzo era già uscito autonomamente.
Spente le fiamme, i Vigili del Fuoco hanno proseguito nell’opera di raffreddamento e di smassamento, un’operazione che consiste nell’allargare il materiale bruciato per consentire un più rapido raffreddamento ed eliminare eventuali focolai.
Queste sono operazioni fondamentali per permettere l’accesso ai locali coinvolti dalle fiamme al tecnico comunale il quale, dopo accurate verifiche, dovrà decretare l’eventuale inagibilità o meno dei vari appartamenti.