Cosseria (Savona) – E’ stato liberato l’airone cenerino soccorso a luglio a Cosseria dai Volontari della Protezione Animali.
Al momento del suo ritrovamento, l’animale pesava poche centiniana di grammi ed era in serio pericolo di vita.
Oramai cresciut e guarito, l’airone è stato liberato in una colonia di aironi in una zona idonea della Valbormida: uscito dal trasportino ha a lungo indugiato guardandosi intorno prima di spiccare il volo osservando il nuovo ambiente.
Nei primi sei mesi del 2019 i volontari dell’Enpa hanno soccorso oltre 1.400 animali selvatici feriti, malati o in difficolta.
Dopo le cure, sono stati liberati, tra gli altri, 40 uccelli rapaci, 250 gabbiani reali, 85 germani reali, 55 merli, 32 passeri, 15 ricci, 32 rondoni e 63 tortore, oltre a pipistrelli, cinciallegre, cardellini e altri.
Un lavoro lungo e faticoso condotto da pochissimi volontari che lamentano un poco aiuto da parte di tanti animalisti e che continuano a sollecitare Regione Liguria perché la fauna selvatica non venga vista solo nei mirini dei fucili dei cacciatori ma possa diventare oggetto di pubblici soccorsi con mezzi e risorse adeguati.