Loano (Savona) – Due appuntamenti imperdibili per trascorrere del tempo all’aria aperta e scoprire tutti i segreti del territorio loanese. Parte oggi sabato 7 settembre l’iniziativa “Settembre verde a Loano“, la rassegna di appuntamenti dedicati a natura e benessere nella provincia di Savona.

L’obiettivo della manifestazione, arrivata quest’anno alla terza edizione, è quello di far conoscere al grande pubblico i diversi aspetti ambientali della prima collina di Loano, mostrandone bellezze e lati nascosti.

Oggi pomeriggio, alle ore 16.30, andrà in scena il primo appuntamento con “L’anello di Ulisse“. I partecipanti si ritroveranno di fronte alla chiesa di Santa Maria delle Grazie di Verzi, in cima alla frazione che segna l’inizio della strada per il rifugio “Pian delle Bosse”. Da qui, accompagnati da una guida abilitata, inizieranno il percorso ad anello, attraversando stradine, punti panoramici e castagneti fino a giungere alla “Grotta di Ulisse“, angolo di paradiso tra blocchi di pietra e cascate d’acqua.

Il secondo appuntamento dell’iniziativa si terrà invece venerdì 13 settembre alle ore 18.30. L’appuntamento in questo caso è fissato alla chiesa di Santa Libera, tra l’abitato di Verzi di Loano e la località Morteo di Boissano. L’itinerario si snoda lungo una strada sterrata con un tratto nel bosco, che precede un punto panoramico di rara bellezza.

Entrambe le escursioni sono alla portata di tutti gli escursionisti, anche non allenati, purché dotati di calzature adatte alla camminata su sentiero. La partecipazione ad entrambi gli eventi sarà gratuita.