Favale di Malvaro (Genova) – Cresce l’attesa per la festa campagnola che nella giornata di domenica 22 settembre a partire dalle ore 11 interesserà Favale di Malvaro, piccolo comune nell’entroterra di Genova. La manifestazione vedrà la partecipazione dell’intera comunità che si presterà per la preparazione di squisiti piatti liguri e l’allestimento di alcune bancarelle ricche di prodotti artigianali.

Vestiti con gli abiti della tradizione contadina, infatti, gli abitanti di Favale proporranno per l’intera giornata alcune delle più celebri ricette della gastronomia genovese: dal minestrone alle zuppe, passando per i testaroli con il pesto fatto al mortaio e la carne alla brace.

Non mancherà inoltre della ottima birra artigianale che, al pari del vino fatto in casa, accompagnerà le pietanze sfornate a partire dalla mattina.

I contadini effettueranno inoltre dei veri e propri tour guidati all’interno di alcune aziende agricole, mostrando le pratiche degli antichi mestieri ormai caduti in disuso e gli strumenti utilizzati negli ambienti di campagna dai nostri antenati.

La partecipazione alle attività sarà a donazione libera: il ricavato verrà in parte devoluto ad alcune strutture del Comune di Favale di Malvaro.