Genova, il profumo dedicato alla Superba

Genova – Basilico ed erbe aromatiche: queste le note olfattive che danno vita a “Genova“, la fragranza legata ai simboli della città, nata dalla creatività di Euthalia Fragrances. Il profumo della Superba verrà utilizzato per aromatizzare un percorso di due chilometri nel centro storico e in Aeroporto, alla Stazione Marittima e all’Accoglienza del Salone Nautico, dal 12 settembre al 13 ottobre.

Il percorso nei caruggi è stato suddiviso in dieci tappe, con oltre duecento diffusori di fragranza, distribuiti in via di Scurreria, via San Lorenzo, via Luccoli, via XXV aprile, via Roma, Galleria Mazzini, via di Canneto il Lungo, piazza delle Erbe, via Banchi e via Sottoripa.

L’iniziativa nasce dall’idea di tre giovani imprenditori per rendere la città sempre più attrattiva e accogliente, anche in vista del 59° edizione del Salone Nautico.
Martino Gavazzi, CEO di Euthalia Fragrances, spiega: “È un’essenza creata ad hoc che coglie le note olfattive di Genova e della Liguria: dal basilico alle erbe aromatiche e alle spezie, patrimonio della tradizione commerciale della Repubblica Marinara di Genova. Abbiamo lavorato per mesi a questo progetto – prosegue Gavazzi – riuscendo a sviluppare una fragranza in grado di interpretare il carattere della Liguria e che possa a tutti gli effetti “arredare olfattivamente” la città di Genova“.
La piramide olfattiva ha come protagonista il basilico, una delle note di testa della fragranza, insieme a menta, bergamotto, arancio ed eucalipto. Le note di cuore sono rosmarino, lavanda, coriandolo, pino e chiodi di garofano; le note di fondo, quelle che restano maggiormente persistenti quando le prime due iniziano ad affievolirsi, sono timo, maggiorana, santoreggia e gelsomino.

I 200 diffusori con bastoncini in legno diffonderanno circa 500 litri di profumo. Marco Bucci, sindaco di Genova, commenta: “In questo progetto c’è tutta la bellezza di Genova: la fragranza della nostra terra che si mischia allo splendore del centro storico, uniti alla illuminazione di giovani imprenditori che con questa meravigliosa idea hanno dimostrato di avere la città nel loro cuore. Genova non può che ringraziare per questa splendida iniziativa che renderà ancora più unici molti posti in cui ogni giorno passeggiano migliaia di turisti“.

Euthalia Fragrances ha sviluppato l’essenza “Genova” con il sostegno del Comune di Genova, di Regione Liguria e di Confcommercio Genova.