Ventimiglia (Imperia) – Le forze dell’ordine hanno aperto un’indagine sul presunto “inchino” della statua della Madonna dei Polsi alla malavita organizzata “esportata” da tempo nella cittadina di confine.

I filmati e le fotografie realizzate dalla Casa della Legalità sono stati acquisiti dagli inquirenti che intendono accertare se la processione, introdotta solo recentemente nella cittadina e certamente non appartenente alla tradizione locale ma, invece, molto cara alla Ndrangheta ed ai suoi affiliati per diversi motivi storici ed iniziatici, sia stata davvero organizzata per rendere omaggio ad un presunto esponente della mala della zona.

La processione si organizza da appena 4 anni e come tristemente noto in altre città e regioni italiane, viene spesso usata per realizzare degli “inchini” ovvero degli omaggi di riconoscimento e “rispetto” verso capi della malavita locale.
Secondo le ipotesi investigative la statua della Madonna dei Polsi si sarebbe fermata accanto ad una persona che sostava lungo il tragitto della processione e che sarebbe un parente di un esponente della malavita locale.

Gli inquirenti verificheranno le segnalazioni.