Londra – Ancora senza esito le ricerche del water placcato in oro massiccio opera dell’artista italiano Maurizio Cattelan trafugato dal palazzo di Blenheim Palace dove si trovava per una mostra. Il wc, stimato oltre un milione di euro, è stato letteralmente strappato dal muro del bagno dove era stato posizionato per essere perfettamente funzionante come da progetto dell’autore.

Per rubarlo i ladri hanno danneggiato una tubazione dell’acqua che ha allagato alcune stanze della mostra creando altri danni.
“America”, questo il nome dell’opera, è un water funzionante ricoperto d’oro che fa parte della collezione del Gugghenheim Museum di New York dove è possibile utilizzarlo per la sua effettiva funzione.

Anche in Gran Bretagna il wc era stato messo in funzione ed era possibile prenotare una “visita” di alcuni minuti per permettere ai visitatori una sosta particolare o anche solo per un selfie decisamente particolare.

Una persona è stata arrestata per il furto ma l’opera non è ancora stata ritrovata e si indaga nel settore dei furti d’arte su commissione.