Genova – Un gruppo di lavoro formato da commercianti, tecnici e insegnanti dell’istituto tecnico agrario Marsano per ridare nuovo lustro alle aiuole ed al verde di piazza Martinez. L’iniziativa è partita in questi giorni e, se verrà trovato l’accordo con le Istituzioni, il quartiere di San Fruttuoso potrà contare su un progetto per il ripristino del verde pubblico e la sua sistemazione, sugli studenti dell’istituto più prestigioso del settore e sul sostegno economico di alcuni commercianti della zona che hanno deciso di contribuire in modo diretto all’immagine del loro quartiere.

Ancora una volta, al centro dell’operazione, c’è la buona volontà e la passione per il loro lavoro degli studenti dell’Istituto Marsano che, da anni intervengono in diverse zone della città per sanare le piccole e grandi “lacune” di un sistema che evidentemente non riesce a mantenere da solo tutto il bel verde presente in città.
Gli studenti, guidati da ottimi insegnanti, altrettanto motivati a ridare lustro e dignità a parchi pubblici e giardini troppo spesso dimenticati, si eserciteranno praticamente seguendo il progetto che uno studio tecnico del verde andrà a realizzare.
Il tutto potrà diventare realtà grazie ai fondi che alcuni commercianti metteranno a disposizione per pagare gli strumenti, le piante che verranno messe a dimora e le spese per la realizzazione pratica del progetto.

Nei prossimi giorni verranno completati gli incontri con il Municipio Bassa Val Bisagno che già in passato si era fatto portavoce presso il Comune di iniziative di recupero come quello del parco di villa Imperiale.
Se tutto troverà “la quadra” il progetto partirà il più presto possibile e a beneficiarne saranno i residenti del quartiere e le tante persone che a San Fruttuoso passano per fare acquisti.