Teatro Carlo Felice

Genova – Un’opera epica per omaggiare le gesta di Marco Polo in Oriente. Andrà in scena il 29 settembre e il 1 ottobre alle ore 20 presso il Teatro Carlo Felice di Genova “Marco Polo“, spettacolo che apre la nuova stagione teatrale dopo la pausa estiva.

La rappresentazione è liberamente ispirata al celebre “Milione”, l’opera in cui Marco Polo raccontò nel 1298 le sue avventure in Asia. Commissionata dal Governo della Repubblica Popolare Cinese per celebrare la “Nuova via della seta“, annunciata nel 2013 dal Presidente Xi JinPing, l’opera si compone di tre atti, un prologo e un epilogo.

“Marco Polo” ha già debuttato con grande successo il 4 maggio 2018 in Cina e ora si prepara a sbarcare in Europa: quella di Genova, infatti, sarà la prima esecuzione sul nostro continente.

Lo spettacolo, una sorta di grand-opéra composta da grandi scene di massa e balletti spettacolari, sarà cantata in cinese, con la presenza di sovratitoli in italiano. Una vera e propria sfida, quindi, per il tenore Giuseppe Talamo, protagonista nel ruolo del titolo, ma anche per il Coro del Teatro Carlo Felice, il cui lavoro per la preparazione è iniziato mesi fa.

A dirigere l’orchestra, infine, uno dei più importanti maestri cinesi: Muhai Tang, che ha iniziato la sua carriera 36 anni fa quanto Herbert von Karajan lo invitò a dirigere la Filarmonica di Berlino.