Genova – Ritornano gli aperitivi scientifici dell’Associazione Zeus.

Questa sera il primo appuntamento della nuova stagione con Giacinto Barresi, ricercatore dell’Istituto Italiano di Tecnologia.

Si partirà dal rapporto tra persona e tecnologia e, guidati dal ricercatore, si affronteranno i temi legati alle opportunità e ai dilemmi che l’avanzamento tecnologico porta.

“Il progresso tecnologico è sempre stato caratterizzato da risposte avvenieristiche ai più disparati problemi dell’uomo.

Sistemi intelligenti e interattivi offrono ad esempio nuove vie per facilitare i processi di comunicazione di una persona con gravi disabilità motorie e innovazioni atte a rendere più sicura ed efficienti l’esecuzione di un intervento da parte di un chirurgo.

Allo stesso tempo diventa però necessario comprendere gli effetti eticamente rilevanti dell’interazione uomo-macchina, come pure le sfide insite nello sviluppo di un certo grado di ‘buon senso’ in un robot.

Questa presentazione mira a evidenziare problematiche e orizzonti nella realizzazione di tecnologie autenticamente ‘umane’, centrate sulle aspettative e sulla dignità della persona nella sua quotidianità”.

Appuntamento questa sera alle 18.30 al The Honey Bar di Salita del Prione, a pochi passi dalle Torri di Porta Soprana.

www.zeusgenova.it

info@zeusgenova.it

https://www.facebook.com/zeus.scienza/

https://www.instagram.com/zeusgenoa/