Genova – E’ stata presentata questa mattina “You Pol”, la nuova app della Polizia di Stato già operativa a Roma, Milano e Catania dal novembre del 2017.

La nuova applicazione vuole permettere a tutti, giovani e adulti, di interagire con la Polizia di Stato consentendo l’invio di segnalazioni di episodi di bullismo o di spaccio di sostanze stupefacenti.

You Pol nasce dalla ferma convinzione che ogni cittadino è parte responsabile e attiva nella vita democratica di tutto il paese, è facilmente scaricabile ed instancabile su tutti gli smartphone e i tablet accedendo alle piattaforme per i diversi sistemi operativi.

L’applicazione consente di inviare immagini o segnalazioni scritte direttamente alla sala operativa della Questura, anche se il segnalante si trova in una provincia diversa.

Sarà quindi possibile denunciare all’autorità di polizia fatti di cui si è testimoni diretti anche mediante foto o immagini acquisite sul proprio cellulare.

 

La descritta progettualità garantisce inoltre la cosiddetta “georeferenziazione” (localizzazione esatta) immediata del dispositivo segnalante e del luogo interessato dall’evento (anche se distanti tra loro).

Tra le opzioni possibili per l’utente della nuova app della Polizia vi è anche quella che consente di effettuare una chiamata di emergenza (attraverso il pulsante di colore rosso con la scritta “chiamata di emergenza”) alla sala operativa (113 o 112 NUE qualora presente) ubicata nella provincia ove l’utilizzatore si trova.

L’applicazione ha sinora riscosso un considerevole successo tra i cittadini. Basti pensare che dal mese di novembre 2017 sono circa 20.000 i download effettuati da utenti Apple ed Android e quasi 300 le segnalazioni giunte alle sale operative delle Questure di Roma, Catania e Milano